Ecco una ricetta collaudata per dei golosissimi tortini al cioccolato fondente dal cuore caldo e scioglievole
Avete in programma una cena romantica oppure volete semplicemente stupire i vostri ospiti con un dessert da leccarsi i baffi? Siete nel posto giusto! Ecco una ricetta facilissima per preparare dei goduriosissimi tortini al cioccolato dal cuore fondente, ovviamente senza glutine!
Difficoltà: facile👨🍳 Tempo di preparazione: 30 minuti + almeno 6 ore in freezer🕰️ Tempo di cottura: 10 minuti (regolarsi in base al proprio forno) 🥧
INGREDIENTI (per 4 tortini) - 110 gr di cioccolato fondente senza glutine - 110 gr. di burro - 40 gr. di zucchero - 2 uova medie
- 25 gr. di farina senza glutine (va benissimo qualsiasi farina senza glutine, la vostra preferita!)
PROCEDIMENTO
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro mescolando continuamente così che i due ingredienti si amalgamino bene tra di loro.
Fate poi raffreddare il composto a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Nel frattempo, imburrate ed infarinate 4 stampini per muffin.
Una volta che il composto risulterà freddo, trasferitelo in un mixer aggiungendo lo zucchero ed iniziando a frullare. Sgusciate e sbattete le uova ed aggiungetele a filo all'impasto di zucchero, burro e cioccolato.
Infine, aggiungete la farina, continuando sempre a frullare il composto.
Con l'aiuto di una sac-à-poche o di due cucchiai, riempite i 4 stampini per circa i 2/3. Trasferiteli poi in freezer per almeno 5-6 ore, meglio se per tutta la notte.
Una volta trascorso il tempo di riposto, accendete il forno in modalità ventilato a 200°C e rimuovete i tortini dal freezer.
Cuocete i tortini in forno per circa 10 minuti.
ATTENZIONE: Vi consiglio, per la cottura, di tenere d'occhio i tortini. La tempistica che ho indicato sopra non è precisa: quando i tortini risulteranno cotti ai lati e ancora crudi all'interno, allora potete sfornare!
Chiaramente buoni, chiaramente senza glutine!
Comments