top of page

Modena

Come prima città non potevo che mettere la mia: Modena.
La cucina modenese è davvero antica, piena di tradizione e amore per le cose semplici. I celebri tortellini ed il Parmigiano Reggiano venivano già citati nella celebre raccolta di Giovanni Boccaccio, il "Decameron" risalente al lontano 1300 (ben più di 700 anni fa!).
Ecco una lista di ristoranti per tutti, celiaci e non, dove è possibile mangiare senza rinunciare al gusto e alla bontà delle cose buone.

Osteria Stallo del Pomodoro

Situata in pieno centro storico, l'Osteria Stallo del Pomodoro è un piccolo ristorantino di cucina tipica modenese. Il nome deriva del mercato del pomodoro che aveva luogo proprio nella piazzetta dove si trova l'osteria.
Attentissimi a intolleranze ed allergie, propongono una selezione di piatti davvero buoni, con porzioni abbondanti e prezzi onesti.
Dal pane e i grissini fatti in casa (senza glutine) al piatto di tagliatelle al ragù, dalla tagliata di manzo al petto d'anatra scottato... insomma ce n'è per tutti i gusti!

Io ed il mio ragazzo Alessandro, allergico a latte e uovo (che coppia eh?), ci andiamo spesso perché, a parte essere un locale davvero carino e, soprattutto, piuttosto intimo, è possibile avere a che fare con del personale davvero disponibile e sopra ogni cosa attento nelle preparazioni delle varie pietanze in modo da evitare contaminazioni; sul loro menù, inoltre, sono segnalati tutti gli allergeni contenuti nei vari piatti, segno di professionalità e voglia di accontentare tutti i palati, anche quelli più complessi!

Ottimo anche il vino, l'oste sa sempre come abbinarlo perfettamente ai piatti che ordini.

​

VOTO 9

2.JPG
4.JPG
1.JPG

I Dissonanti: Pizza e Altro

Ecco il mio posto preferito in assoluto dove mangiare un'ottima pizza senza glutine, leggera e facile da digerire.

Gestito da due ragazzi napoletani, I Dissonanti: Pizza e Altro è un localino in una delle vie che circoscrivono il centro storico di Modena.
Il loro nome deriva da quel gruppo di cittadini che si presentarono ai conservatori del comune per richiedere a gran voce che a Modena fosse restituita l'Università e fosse istituita un'Accademia con l'obiettivo di diffondere la cultura nelle sue più elevate espressioni. 

Come dice il nome, qui è possibile mangiare la pizza ma anche altro: dalle bruschette al piatto di pasta, dalla insalata di mare alla mousse al cioccolato.

Come dicevo, è il posto numero 1 dove mangiare una buonissima pizza senza glutine e senza preoccuparsi della contaminazione perché i pizzaioli la cuociono in un forno dedicato situato in un'altra ala del ristorante. 

​

VOTO 9,5

1.JPG
2.jpg

L'Erba del Re

L'Erba del Re è stato il mio primissimo ristorante stellato, ci sono andata con la mia famiglia per il mio 20esimo compleanno.

Cucina gourmet, piatti particolari, impiattamenti artistici... questi sono gli ingredienti che caratterizzano questo ristorante situato nel centro di Modena.

Se ci andrete, consiglio i menù degustazione: dalle 4 a persino 10 portate a testa, vi immergerete, a seconda del menù che sceglierete in un'esperienza davvero speciale (e non vi alzerete assolutamente da tavola con la pancia semi vuota! Come magari si pensa quando visiti un ristorante stellato).

Anche qui, informatissimi sulla cucina senza glutine e sulle contaminazioni, consigliatissimo! 

​

VOTO 9,5

4.JPG
1.JPG

Antica Moka

bottom of page