top of page
  • Immagine del redattoreChiaraMente Senza

Torta di compleanno al cioccolato senza glutine

Ecco una ricetta per una torta di compleanno cioccolatosa e golosissima!


Questa torta l'ho preparata per il compleanno della mia sorellina Alice, è una torta al cacao farcita con della panna aromatizzata alla vaniglia e ricoperta da una glassa di cioccolato fuso e una granella di zucchero!


Difficoltà: Media 👨‍🍳 Tempo di preparazione: 30 min. 🕰️ Tempo di cottura: 40 - 50 min. 🥧

INGREDIENTI (per il pan di Spagna al cacao)

170 g di farina Mix per Dolci Nutrifree

3 uova grandi intere (o 4 piccole)

220 g di zucchero

220 g di burro

4 uova

50 g di cacao amaro

6 g di lievito per dolci (circa mezza bustina)

INGREDIENTI (per la farcia)

200 ml di panna

Un cucchiaino di estratto di vaniglia

50 g di zucchero a velo


INGREDIENTI (per la glassa al cioccolato)

100g di cioccolato fondente

50 g di zucchero a velo

20g di burro


PROCEDIMENTO

Come prima cosa, accendete il forno in modalità statica a 180°, così da avere il forno bello caldo quando siamo pronti ad infornare il nostro pan di Spagna al cacao.

In una ciotola, unite il burro con lo zucchero e montateli con la frusta finché il composto non risulta molto chiaro e spumoso, poi aggiungete le uova una ad una incorporandole bene. Setacciate a parte il Mix per Dolci con il lievito ed il cacao, poi aggiungeteli all'impasto poco a poco. Quando raggiungerete un composto uniforme e senza grumi, versatelo dentro una teglia imburrata ed infarinata, ed infornate a 180°, modalità statica, per 40-50 minuti. Infine sfornate e lasciate raffreddare. Nel mentre, preparate la farcia: montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo ed un cucchiaino di aroma alla vaniglia, tagliate in due la torta, bagnatela con un'emulsione di acqua e zucchero oppure con del succo di frutta, poi farcitela con la panna. Infine, trasferite la torta su una griglia, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con lo zucchero ed il burro ottenendo una bella glassa lucida. Posizionate la torta farcita su una griglia rialzata e versateci sopra la glassa, slurp! Cospargete la glassa con della granella di zucchero ed ecco pronta la vostra torta di compleanno! Posizionatela in frigo ricordandovi di tirarla fuori circa un'ora prima.

Chiaramente buona. Chiaramente senza glutine!


Potete farcirla come più vi piace, con crema, cioccolato, frutta... Oppure con della marmellata di albicocche ottenendo così una buonissima Sacher!


262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page