Ecco una semplicissima ricetta collaudata per un pasto light, fresco e... a basso contenuto di zuccheri!
L’estate si avvicina e una delle cose che preferisco mangiare è la PASTA FREDDA!
È un piatto davvero versatile, la si può mangiare praticamente con qualsiasi cosa, ed è facilissima da preparare!
Oggi ho voluto provarla con un nuovo tipo di pasta: i fusilli senza glutine a basso indice glicemico, ricchi di fibre e proteine realizzati utilizzando amidi resistenti. L’amido resistente, infatti, è un particolare tipo di amido indigeribile che contribuisce a rendere graduale e lenta la digestione dei carboidrati e limita l’assorbimento degli zuccheri.
Si sa, la dieta senza glutine è composta da alimenti perlopiù ricavati da mais e riso, elementi carichi di zuccheri e carboidrati che purtroppo non giovano molto alla salute dei celiaci. Non potendo mangiare cereali integrali (tranne il riso e l’aveva consentiti), non è nemmeno possibile deviare sulla pasta integrale, meno raffinata e quindi meno carica di glucosio. In questa nuova pasta di Molino Spadoni però ho davvero trovato molti aspetti positivi! Oltre che ad essere molto buona e ad avere molte proprietà benefiche, tiene molto bene la cottura! (Aspetto non scontato per chi cucina pasta senza glutine).
La mia ricetta di oggi è semplicissima: pasta fredda senza glutine a basso indice glicemico con mozzarella light, pomodorini datterini, olive taggiasche ed erba cipollina.
Difficoltà: facilissima 👨🍳 Tempo di preparazione: 10 minuti 🕰️ Tempo di cottura: 6-7 minuti 🥧
INGREDIENTI (una porzione)
⋆ 80 gr. di fusilli senza glutine a basso indice glicemico Molino Spadoni
⋆ 1 mozzarella light (circa 100 gr.)
⋆ 10 pomodorini datterini (circa 150 gr. ma potete tranquillamente metterne di più o di meno in base al vostro gusto)
⋆ 10/15 olive taggiasche
⋆ Erba cipollina
PROCEDIMENTO
Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per circa 6-7 minuti.
Nel frattempo preparate gli ingredienti che serviranno per condire la pasta: tagliate a metà i pomodorini, a cubetti la mozzarella, sminuzzate l’erba cipollina e scolate le olive.
Una volta cotta, scolate la pasta sotto l’acqua corrente fredda di modo che si raffreddi per bene.
Infine, unite tutti gli ingredienti in un piatto e mescolate bene.
Ed eccola qui, una ricetta light e fresca giusto in tempo per l’estate in arrivo, ottima da gustare a casa durante il weekend, in ufficio, oppure in spiaggia!
Potete trovare la pasta senza glutine di Molino Spadoni, e tantissimi altri prodotti senza glutine e non solo, sul sito www.bottegasenzaglutine.com Oltre ai fusilli, trovate anche le penne e i maccheroni… io li ho presi tutti e tre! Non vedo l’ora di provarli!
Chiaramente buona, chiaramente senza glutine!
Comments