top of page
  • Immagine del redattoreChiaraMente Senza

Empanadas argentine senza glutine

Ecco una ricetta collaudata per delle buonissime empanadas ripiene senza glutine!

Tipiche dello street food argentino, le Empanadas sono conosciute praticamente in tutta l'America Latina. Sono delle croccanti mezzelune di pasta sottile ripiene solitamente di carne, peperoni, cipolla e spezie varie. Non c'è una vera e propria ricetta consolidata per preparare il ripieno delle empanadas, ogni quartiere e ogni famiglia ha la propria, la quale viene tramandata di generazione in generazione.

Proprio per questo motivo, ho deciso di preparare due tipologie di ripieno: uno con la salsiccia e uno con il tonno... vediamo insieme tutti gli ingredienti!


Difficoltà: media👨‍🍳 Tempo di preparazione: 30 minuti 🕰️ Tempo di cottura: 2 - 3 minuti 🥧

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

> Per l'impasto delle empanadas: • 450 g di farina (io ho usato il Mix per Pane della Nutrifree) • 160 ml di acqua tiepida • 100 g di strutto (se preferite non utilizzarlo, potete usare l'olio d'oliva come sostituto) • 10 ml di aceto bianco di vino • Sale fino q.b.

> Per il ripieno di salsiccia: • Salsiccia 300 g • 1 scalogno medio • 60 g di doppio concentrato di pomodoro

> Per il ripieno di tonno: • Tonno in scatola sgocciolato (3 scatolette da 80g) • 60 g di doppio concentrato di pomodoro


PROCEDIMENTO

Per prima cosa, si parte ovviamente dall'impasto delle empanadas. Amalgamate in una terrina tutti gli ingredienti, quindi la farina, l'acqua tiepida, lo strutto, l'aceto bianco e il sale.

Quando avrete raggiunto una consistenza piuttosto compatta, trasferite il composto su un ripiano da lavoro ed impastate con le mani fino a formare una palla liscia ed omogenea. Coprite l'impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo, occupatevi dei ripieni. Tagliate finemente uno scalogno e fatelo soffriggere in padella con poco olio. Quando sarà bello dorato aggiungete la salsiccia e mescolate. Infine aggiungete il concentrato di pomodoro. Per il ripieno al tonno, vi basterà prendere le scatolette e scolarle dall'olio, poi mescolare in una terrina il tonno con il concentrato di pomodoro.

Ora che abbiamo i ripieni e che l'impasto è ben riposato, possiamo tirarlo fuori dal frigo e dividerlo in piccole sezioni. Con il mattarello o con la macchina per la pasta, stendete l'impasto fino ad arrivare ad uno spessore di 1-2 mm.

Con un coppapasta dal diametro di 12 cm ricavate dei cerchi (se non lo avete potete tranquillamente utilizzare una tazza grande). Volendo potete preparare i dischi di pasta in anticipo, sigillarli con pellicola e conservarli in frigorifero per un giorno.

Posizionate poi al centro il ripieno e chiudeteli su loro stessi formando delle mezzelune.

Ora, ci sono due modi per chiudere le empanadas, il primo, tradizionale (quello che vedete in foto) consiste nel fare delle pieghette nell'impasto creando il tipico cordoncino. Il secondo, più facile e casalingo, vengono usati i rebbi della forchetta per sigillare i bordi dell'empanada.

Adesso che abbiamo pronte le nostre empanadas, siamo pronti per cuocerle: scaldate abbondante olio di semi in una padella e tuffateci dentro le empanadas.


Quando saranno dorate, scolate le empanadas e adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Le vostre empanadas argentine senza glutine (e anche senza latte e uova) sono pronte per essere gustate!


Chiaramente buone, chiaramente senza glutine!







94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page