top of page
  • Immagine del redattoreChiaraMente Senza

Panini alle noci senza glutine

Ecco una ricetta per dei panini alle noci fragranti e croccanti!


Fragranti, aromatizzati e ricchi di fibre... questi panini alle noci sono davvero buonissimi, croccanti e ottimi per fare la scarpetta nel piatto! Vi consiglio di abbinarli a un bel piatto di formaggi ed affettati, oppure sono ottimi per fare scarpetta nel piatto!


Difficoltà: facile 👨‍🍳 Tempo di preparazione: 10 min. + 2 ore di lievitazione 🕰️ Tempo di cottura: 40 min. 🥧

INGREDIENTI (per 6 panini)

300 gr. di farina per pane (io ho usato la Revolution, ma potete tranquillamente utilizzare la Mix per pane Nutrifree o la Fioreglut Caputo)

100 gr. di noci sgusciate o farina di noci

250 ml. di acqua

2 cucchiai di olio d'oliva

2 cucchiaini di zucchero

Sale q.b.

1 bustina di lievito secco


PROCEDIMENTO

Come prima cosa, accendete il forno in modalità statico a 200°, così da avere il forno bello caldo quando siamo pronti ad infornare i nostri panini.

In una ciotola, sciogliete il lievito nell'acqua con i due cucchiaini di zucchero, così da farlo attivare bene. Se non avete la farina di noci, tritate 100 gr. di noci sgusciate nel mixer e, se volete, tenete qualche gheriglio intero per decorare i panini Unite la farina all'acqua e lievito, aggiungete le noci e mescolate tutto in modo da uniformare il composto. Infine aggiungete l'olio, incorporatelo, e concludete con il sale. Quando avrete ottenuto un impasto uniforme e omogeneo, formate 6 palline e trasferitele in una teglia con carta da forno, copritele con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate i panini con un'emulsione di olio e sale, e, se volete, decorateli con semini di vario tipo o le noci che avete tenuto da parte. Io ne ho fatti 6 con del sale grosso e 6 con i semi di papavero! Infornate poi i vostri panini per circa 40 minuti nel forno bello caldo ed eccoli pronti!


Chiaramente buoni. Chiaramente senza glutine!


Come già detto, sono favolosi con un po' di formaggio e salume, oppure con un po' d'aglio grattugiato e un filo d'olio d'oliva, oppure così! Senza niente :)


267 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page