top of page
  • Immagine del redattoreChiaraMente Senza

Gnocco fritto senza glutine

Aggiornamento: 23 gen 2021

Ecco la ricetta collaudata per del vero gnocco fritto modenese!



Con il prosciutto crudo, cotto, salame, ciccioli, oppure senza niente!

Il gnocco fritto (o gnocc frett) è diffuso nelle province di Modena e Reggio Emilia ed è l'ideale per una serata tra amici, vediamo la ricetta!


Difficoltà: facile 👨‍🍳 Tempo di preparazione: 10 min + 1 ora di lievitazione. 🕰️ Tempo di cottura: 10 secondi. 🥧

INGREDIENTI (per 5 persone)

800 gr. farina senza glutine per pane (io ho utilizzato il Mix per pane Nutrifree)

⋆ 500 ml di acqua

2/3 di un cubetto di lievito di birra fresco

⋆ 3 cucchiai di strutto

⋆ Sale q.b.


PROCEDIMENTO

Prendete una ciotola capiente e versateci dentro l'acqua dove sbriciolerete il lievito e lo farete sciogliere con un cucchiaino di zucchero. Una volta amalgamato bene tutto, aggiungete poco alla volta la farina mescolando bene, di modo che l'acqua venga assorbita bene. Infine aggiungete il cucchiaio di strutto ed il sale. Quando l'impasto inizierà ad amalgamarsi bene, trasferitevi su un piano da lavoro ed impastate con le mani fino a formare una pallina compatta ed omogenea. Lasciatela poi riposare nella ciotola coperta con della pellicola trasparente per circa un'ora. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il vostro impasto e lavoratelo un altro po' con le mani, dopodiché staccatene un pezzo ed appiattitelo con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 2-3 milllimetri. Con una rotella a punta seghettata ricavate dei rettangoli di pasta e posizionateli su un vassoio o un piatto coperti con un panno da cucina.


Mettete intanto a scaldare dell'olio di semi (io utilizzo quello di girasole, ma anche quello di arachidi va benissimo), quando sarà bello caldo tuffateci dentro i vostri pezzi di impasto ed aspettate pochi secondi, noterete che il gnocco si gonfierà, quindi giratelo da entrambe le parti così da cuocerlo bene ed avere quel bel colore dorato ed invitante!




Gustatelo bello caldo e farcitelo come preferite... col prosciutto crudo è davvero spaziale! P.s. Puoi farcirlo anche con la marmellata o una crema alle nocciole! Si crea un contrasto dolce-salato davvero da leccarsi i baffi!


Chiaramente buono. Chiaramente senza glutine!




738 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page