top of page
  • Immagine del redattoreChiaraMente Senza

Focaccia senza glutine

Ecco la mia ricetta universale per una focaccia senza glutine saporita e gustosa!


Con le cipolle, i pomodorini e le olive, con il rosmarino oppure semplicemente con del sale grosso e un filo d'olio, questa focaccia è l'ottimo compromesso per accompagnare i vostri pranzi o le vostre cene, oppure per una merenda salata e gustosa!

Difficoltà: Media👨‍🍳 Tempo di preparazione: 10 min. 🕰️ Tempo di lievitazione: 4 - 6 ore Tempo di cottura: 15 - 20 min. 🥧

INGREDIENTI (per una focaccia)

250 gr. di farina Fioreglut Caputo oppure farina Revolution per pizza, pane e dolci oppure farina Mix per pane Nutrifree

200 ml di acqua

3 cucchiaio di olio d'oliva

Sale q. b.

Mezzo cubetto di lievito 1 cucchiaino di zucchero (o miele) 1 cucchiaio di strutto (facoltativo)


PROCEDIMENTO

Come prima cosa, accendete il forno in modalità ventilata oppure, se l'avete disponibile nel vostro forno, in modalità pizza a 220°.

In una ciotola, sciogliete il mezzo cubetto di lievito con l'acqua e il cucchiaino di zucchero. Una volta sciolto, aggiungete la farina ed iniziate ad incorporarla all'acqua con un cucchiaio. E' normale che la consistenza risulti molto liquida ed appiccicosa: la farina senza glutine richiede un livello di idratazione quasi del 100% per poter lievitare e cuocersi bene, quindi non preoccupatevi. Dopodiché, aggiungete l'olio ed infine il sale, impastate e per ultimo, se volete, aggiungete lo strutto e fatelo incorporare bene al composto. Trasferite l'impasto in una ciotola ben oliata, coprite con pellicola o chiudete con un coperchio, e lasciate lievitare dalle 4 alle 6 ore. Trascorso il tempo di lievitazione (quando l'impasto sarà raddoppiato), trasferite e stendete il composto su una teglia rivestita da carta da forno, coprite nuovamente con la pellicola e lasciate riposare per un'altra mezz'ora. Condite a piacere ed infornate per 15 - 20 minuti, quando sarà bella dorata è ora di assaggiarla!


Chiaramente buona. Chiaramente senza glutine! (E senza latte!)



892 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page