Ecco la ricetta per un morbidissimo ciambellone marmorizzato!
Buonissimo da inzuppare nel latte alla mattina o a merenda, ecco il mio ciambellone variegato al cacao!
Difficoltà: Facile 👨🍳 Tempo di preparazione: 15 min. 🕰️ Tempo di cottura: 40 min. 🥧
INGREDIENTI
⋆ 250 gr. di Mix per dolci Nutrifree
⋆ 150 gr. di zucchero
⋆ 3 uova
⋆ 130 ml di olio di semi di girasole
⋆ 150 ml di latte ⋆ 35 gr. di cacao ⋆ 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Come prima cosa, accendete il forno in modalità statica a 180°, così da avere il forno bello caldo quando siamo pronti ad infornare il nostro ciambellone.
In una ciotola, unite le tre uova intere con lo zucchero e montatele con la frusta finché il composto non risulta molto chiaro e spumoso. Dopodiché, aggiungete a filo l'olio ed il latte e continuate ad amalgamare, poi setacciate a parte la il Mix per Dolci con il lievito. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati poco alla volta al vostro composto e continuate a mescolare. Separate in due parti l'impasto ed aggiungete il cacao ad una delle due (se il composto risulta troppo denso aggiungete un po' di latte)
Versate in uno stampo da ciambella da 24 cm alternando i due impasti e cuocete in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180°; potete capire se la torta è cotta provando ad inserire uno stuzzicadenti al centro e se, quando lo tirate via non rimane dell'impasto attaccato, il vostro ciambellone marmorizzato è pronto!
Chiaramente buono. Chiaramente senza glutine!
CONSIGLI
Puoi sostituire il latte vaccino con del latte vegetale così da rendere il tuo dolce anche senza lattosio! ;)
Se vuoi una consistenza più agrumata, prova a sostituire il latte con del succo di arancia, sentirai che profumo!
Per un ciambellone cioccolatoso, raddoppia le dosi di cacao e aggiungilo a tutto l'impasto! Otterrai un sofficissimo e golosissimo ciambellone al cacao.
Comentarios